Crea sito

Partner

L’Ente di Formazione I.RI.GEM. organizza corsi e attività formative per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani e adulti, per qualificare maggiormente coloro che già lavorano e per aggiornare il personale delle aziende. Promuove, inoltre, attività di ricerca e divulgazione, convegni e seminari, progetti nazionali e transnazionali e comunitari in collaborazione con altri enti, imprese, associazioni, università, istituzioni.
Da quasi vent’anni l’I.RI.GEM. coglie il bisogno di formazione professionale che esiste all’interno del tessuto economico del Nord Est e sviluppa delle attività formative nei settori informatico, marketing-qualità, orafo e beni culturali, in grado di offrire un’elevata specializzazione ai suoi allievi.

L’Ente di Formazione I.RI.GEM. è accreditato dalla Regione Veneto con decreto n. 180 del 24/02/2003 negli ambiti dell’obbligo formativo, formazione superiore, formazione continua e orientamento per la sua sede di Rosà (VI). È iscritto all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR al n.53815HPR per lo svolgimento di ricerche sul sistema della formazione professionale.

L’Ente di Formazione I.RI.GEM. è  accreditato presso la Regione Veneto con decreto n.1375 del 29/06/2009 per i Servizi al Lavoro ed eroga i seguenti servizi: ACCESSO E INFORMAZIONE; VALUTAZIONE DEL CASO INDIVIDUALE; MEDIAZIONE PER L'INCONTRO DOMANDA E OFFERTA;  DEFINIZIONE DI UN PROGETTO INDIVIDUALE DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO.

La sede centrale dell’Ente a Rosà (VI) è dotata delle più moderne tecnologie multimediali e di videoconferenza e di confortevoli servizi logistici, in modo da creare un ambiente stimolante ed ottimale per la formazione.
La possibilità, poi, di utilizzare sistemi di videocomunicazione a distanza, di accedere ad internet a banda larga e di avere a disposizione servizi multimediali accessibili in qualunque momento, consente agli allievi un continuo scambio interdisciplinare di conoscenze in modo da essere pronti ad accogliere le prospettive che il futuro offre, essendo al contempo consapevoli della storia, della tradizione, della realtà, della cultura del nostro paese, a cui l’insegnamento I.RI.GEM. è improntato.

L'IRIGEM è il 1° ente in Italia ad ottenere la certificazione del proprio sistema qualità secondo le norme ISO9001 per progettazione e realizzazione di corsi di formazione professionale. Ha ottenuto la certificazione ambientale ISO14001. Le ricerche su fabbisogni/esigenze delle imprese permettono di avere un quadro del sistema in cui l'Ente si inserisce ed attivare azioni coerenti ed efficaci.
L’ I.RI.GEM. ha diretto la sua attenzione sia al mondo dei giovani che agli operatori del settore ed alle aziende. Ai giovani con i corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo viene offerta la possibilità di una formazione gratuita altamente specialistica a contatto diretto con il mondo del lavoro oltre che di un titolo di studio riconosciuto da tutta la Comunità Europea. Le aziende e gli operatori del settore trovano presso l’ I.RI.GEM. la risposta al loro bisogno di formazione continua e di aggiornamento con corsi brevi specialistici, corsi a qualifica, seminari di studio, attività formative full-immersion, corsi di alta specializzazione.

L'IRIGEM ha firmato accordi/patti/protocolli d'intesa con Istituzioni/Associazioni di Categoria/singole imprese, tra cui il Patto per il bassanese che si propone di istituire un sistema efficace di governance del territorio per quanto riguarda le politiche sociali, formative e del lavoro. Il 29/01/04 è stato siglato un protocollo d'intesa fra Provincia di Vicenza e IRIGEM per la realizzazione nel bassanese di una offerta sperimentale di formazione professionale concertata, ad alto valore.
La partnership fra Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Legnaro, I.RI.GEM., Ass. Industriali, Ass. Artigiani, APINDUSTRIA e CNA ha attuato un progetto per il trasferimento delle tecnologie al distretto orafo vicentino L'IRIGEM persegue una politica della qualità per ottimizzare i fattori che intervengono nel processo formativo, rinnovando metodologie/tecnologie/obiettivi/contenuti formativi, affiancando ed analizzando il mercato per anticiparne le esigenze e i cambiamenti

L'IRIGEM ha realizzato il progetto EQUAL IT-S2-MDL-084 Sostenere i distretti orafi: strategie partecipative per un settore in crisi e ha aderito come partner al progetto EQUAL IT-S2-MDL-083 per una imprenditorialità interetnica.

L'azione formativa dell'Ente si sviluppa attraverso le fasi corsuale, di orientamento e di accompagnamento al lavoro, mettendo a disposizione uno SPORTELLO DI ORIENTAMENTO con personale esperto.

Per informazioni:

INDIRIZZO SEDE:

Via Schallstadt, 55
36027 - Rosà (VI) - ITALIA

TELEFONO:
0424-85573

FAX:
0424-582173

MAIL

irigem@irigem.it

WEB

http://www.irigem.it/default.aspx